Come funziona?

Open the Box propone un programma educativo diviso in 3 fasi

  1. Formazione per il docente
  2. Lezione in classe / a distanza
  3. Partecipa alla challenge

1) Formazione per il docente

Il primo step è dedicato alla formazione per il docente / educatore, per familiarizzare con il tema e conoscere da vicino gli strumenti da usare in classe.
Consigliamo di seguire i percorsi self-paced offerti sulla piattaforma di Dataninja: le lezioni su media e data literacy possono essere fruite in autonomia, in modalità asincrona. Per favorire l’apprendimento e la famliarizzazione con i temi, abbiamo strutturato i percorsi in unità corredate da:


– quiz di auto-valutazione
video lezioni in pillole
slide e dispense da scaricare
– quiz di valutazione degli apprendimenti
– risorse extra per approfondire
– accesso alla Community per il confronto tra pari e stimolare nuove riflessioni

Al conseguimento di ogni corso si avrà la possibilità di:


– frequentare workshop in diretta con i tutor per mettere in pratica quanto appreso, fare esercitazioni in gruppo e valutare metodologie interattive di apprendimento online

2) Lezione in classe / a distanza

Abbiamo progettato un format interattivo di lezione.
È richiesto un tempo minimo di 2 ore, ma la durata può essere molto flessibile e arrivare anche a 4-6 ore se si svolgono tutte le attività proposte. Le tematiche possono essere personalizzate per materie specifiche (inserendo esempi legati alla storia o alle scienze, ad esempio) o per l’integrazione in progetti didattici già in corso.

La dotazione necessaria per svolgere una lezione è:

  • connessione internet, sia per docenti che per studentesse/i;
  • computer per il/la docente;
  • smartphone / tablet / computer per ciascun studente/ssa: idealmente uno a testa, ma si può anche lavorare in gruppi di 4/5 persone;
  • account teacher su Kahoot.it (gratuito);
  • proiettore o LIM.

Ogni lezione presenta 4 blocchi di attività:

  1. Quiz interattivo – 10 minuti
  2. Presentazione – 20/40 minuti
  3. Attività di gruppo – 60 minuti per ogni attività
  4. Valutazione finale – 30 minuti

2.1 Quiz interattivo

Ogni lezione inizia con un quiz con l’obiettivo di “tirare dentro” i/le partecipanti e mettere alla prova le loro competenze iniziali.

Il quiz è ospitato su Kahoot, piattaforma gratuita nella versione base. Consigliamo di registrarsi su Kahoot come “teacher”, in modo da poter lanciare i quiz in modalità “virtual classroom” e salvare i risultati dei partecipanti. Non è comunque obbligatorio registrarsi.

Dopo aver cliccato sul link presente nella lezione si atterra su una pagina simile a questa.

Tra le “Game options” vi consigliamo di attivare due voci:
– “Show question and answers on players’ devices”: scegliere on permette di visualizzare domanda e risposte non solo sul vostro schermo, ma anche sui device usati da studenti/sse;
– “Friendly nickname generator”: scegliere on per attivare il generatore di nickname per studenti/sse che parteciperanno. Questa funzionalità non permetterà di scegliere il nome con cui partecipare, ma ne attribuirà uno casuale.

Una volta scelte le opzioni, per avviare il gioco basta cliccare su > Classic.

Vedrete così comparire una schermata come quella sotto, che potrete proiettare sulla LIM o sullo schermo, perché contiene le istruzioni per le studentesse e gli studenti: dovranno collegarsi a kahoot.it, digitare il PIN indicato nella schermata, inserire un nickname e così accedere al quiz.
Man mano che entrano, la schermata si popolerà con il nome dei/delle partecipanti.

Quando tutti partecipanti si sono collegati, cliccare il pulsante > Start.
Tutte le domande hanno un timer pre-impostato e un punteggio che cambia a seconda della difficoltà. Al termine di ogni domanda, compare l’elenco di chi ha risposto correttamente, con una classifica provvisoria.

Alla fine del quiz, Kahoot mostra un report con le domande che hanno avuto più risposte sbagliate. Può essere l’occasione discuterle insieme agli alunni, chiedere: “Perché avete risposto così, cosa vi ha tratto in inganno, etc”.
Cliccando su “View full report” si accede a un report completo, con le risposte date da ogni singolo giocatore.

2.2 Presentazione

La presentazione è un file di Google Slides che contiene tutte le risorse per introdurre il tema della lezione.

È questo l’unico momento “frontale” della lezione. La durata prevista va dai 20 ai 40 minuti. Alcune slide contengono un link da aprire sul browser, per mostrare video, pagine web o immagini.
Oltre alla parte teorica, ogni presentazione contiene anche una parte relativa agli strumenti, dove si spiega come utilizzare i tool necessari per svolgere le successive attività di gruppo.

I tool sono tutti gratuiti (almeno nella versione base) e non richiedono particolari competenze tecniche.

2.3 Attività di gruppo

Le attività di gruppo rappresentano la parte più importante della lezione.
I partecipanti sono divisi in gruppi di 4/5 persone.
Ogni gruppo dovrà disporre di almeno 1 o più dispositivi connessi: è preferibile un tablet o computer, ma vanno bene anche gli smartphone.

Per lo svolgimento dell’attività è necessario condividere con i partecipanti il link al documento a cui accedere per visualizzare tutti i materiali e le istruzioni. Qui un esempio di documento.

Ogni lezione presenta almeno 3 attività. Si può scegliere quella più interessante per la propria classe. Se si ha molto tempo a disposizione si può anche scegliere di svolgere più attività.

È disponibile un documento a parte con le soluzioni corrette di tutte le attività. È utile prevedere sempre un momento di restituzione al termine delle attività di gruppo.

2.4 Valutazione finale

Al termine delle attività, è possibile valutare il livello di competenze raggiunto dai partecipanti attraverso un test a risposta multipla.

Per predisporre la valutazione è necessario inserire un identificativo (ad esempio: Prima B, II C) e generare il link da dare poi ai/alle partecipanti.

I risultati dei test vengono salvati in automatico nella pagina di account personale. Basta andare sul proprio account e visualizzare l’elenco di tutti i link generati.

Per farlo puoi andare sul tuo nome in alto a destra e cliccare su > Le tue attività. Selezionando > Risultati si avrà accesso ai risultati di ogni singolo/a partecipante. Potrai scaricare i risultati della classe in formato tabellare .csv o .xlsx

Cliccando sul tuo account in alto a destra trovi anche la sezione > Il tuo profilo, dalla quale puoi aggiornare i tuoi dati personali con i quali hai effettuato l’iscrizione.

3. Partecipa alla challenge

Dopo aver completato una o più lezioni, potete proporre alle studentesse e agli studenti di mettersi in gioco partecipando alla challenge aperta in questa sezione.
Si tratta di una sfida con cui chiediamo di:

  • trovare un contenuto controverso online
  • verificarlo con gli strumenti appresi durante la lezione
  • creare un nuovo contenuto più coinvolgente da pubblicare su Open the Box e condividere poi sui social network

I migliori contribuiti saranno pubblicati su Open the Box e saranno poi valutati da una commissione di esperte/i. I contributi vincitori saranno annunciati a maggio 2021.

Cosa puoi fare in quanto docente/educatore?

  1. Intercettare le studentesse e gli studenti più motivati e spingerli a partecipare alla sfida
  2. Controllare il loro contenuto e poi condividerlo sul nostro sito nella pagina Challenge > Carica il tuo lavoro
  3. Indicare il nome della classe o del gruppo di alunne/i che hanno ideato il contenuto

I contenuti possono essere condivisi in due modalità:

  • come link a un contenuto già pubblicato online (ad esempio su un social network oppure su Google Drive o altro servizio di storage)
  • come file

La redazione di Open the Box modera tutti i contributi sottomessi e procede con la pubblicazione dei migliori.

Tutti i contributi saranno valutati da una commissione di esperte/i.

I vincitori saranno annunciati a maggio 2021.

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